sabato 14 gennaio 2012

Primo incontro dell'anno

Oggi il nucleo base del team (insegnanti-educatrice-mamma) si incontra per un confronto informale sulle acquisizioni di Jacopo in seduta di apprendimento.

Durante le vacanze natalizie, qui a casa abbiamo creato la lista delle attività strutturate che vengono proposte a Jacopo in particolare nei contesti casa-ASL, per fare una valutazione che ci permettesse di:
1) individuare se le stesse attività risultavano acquisite in entrambi i contesti;
2) escluderle dalla sessione di apprendimento, per farle rientrare in attività più complesse, per valutarne il grado di generalizzazione.

Durante questa settimana, abbiamo cominciato a fare questo lavoro con Luigia e oggi ci incontriamo tutte insieme in maniera da condividere i risultati di questo confronto con le docenti che possono così progettare attività che inglobino queste acquisizioni e le mettano ulteriormente "alla prova".
Come dimostra anche l'incontro di oggi, un coordinamento di questo tipo richiede tempo e lavoro ma i risultati si stanno vedendo: Jacopo sta veramente volando!

PS Ieri abbiamo guadagnato un altro gesto comunicativo anche se ci dobbiamo lavorare un po'. Jacopo ha (quasi) imparato a dire sì. Per ora, il gesto è quello di mettersi la mano sulla testa perché non ha ancora ben capito come funziona il movimento con il capo però - è ovvio - è il significato quello che più mi interessa in questo momento e l'ampliamento delle capacità di comunicazione e di risposta alle domande. Lo so che fa ridere da morire ma da uno con questa faccia, cosa vi aspettate?